fbpx

Cena del Menciaiolo

Uno degli appuntamenti più importanti per la Pro Loco, una cena di gala durante la quale tutti i volontari diventano gli ospiti d’onore.

In passato era l’occasione in cui gli scialenghi non più residenti ad Asciano tornavano in paese.

🥂😍Torna la festa degli ascianesi, torna la 𝗖𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝗻𝗰𝗶𝗮𝗶𝗼𝗹𝗼!
📆 Sabato 23 Novembre, ore 20:30
📍 Presso le Scuderie del Granduca, Asciano (SI)
⚛ Siamo entusiasti di invitare tutta la comunità ascianese alla Cena del Menciaiolo 2024, un’occasione unica per festeggiare insieme ciò che rende speciale il nostro paese, quest’anno sulla scia del tema: “𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗺𝗶𝗰𝗮”. Una metafora che celebra Asciano come la molecola che unisce tutti noi, dove ogni elemento è fondamentale per la forza della nostra comunità.
👇 In programma per la serata:
▶️ Presentazione dei traguardi 2024: Faremo il punto sui successi di quest’anno e sulle nuove iniziative, tra cui il progetto Pro-Loco Next Gen, pensato per le future generazioni di volontari!
▶️ Assegnazione 𝗚𝗮𝗿𝗯𝗼 𝗱’𝗢𝗿𝗼, il massimo riconoscimento per chi ha dato un contributo straordinario ad Asciano.
▶️ Assegnazione 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗺𝗶𝗰𝗮, una new entry dedicata a chi ha fatto la differenza nel sostenere le attività della Pro Loco e nel contribuire alle iniziative del nostro paese.
🍴Inoltre siamo felici di annunciare che quest’anno ospiteremo anche il Gala del Premio Crudi in Italia, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Alta Etruria.
😉👩‍🔬 È una “Questione di Chimica”!
✨ Alla Cena del Menciaiolo di quest’anno, celebreremo Asciano come non mai, con un tema speciale che racconta il cuore della nostra comunità: “Questione di Chimica”. Ma cosa significa?
⚛️ Abbiamo immaginato Asciano come la nostra grande molecola, dove ogni evento e attività che organizziamo è un “atomo” unico e prezioso. Insieme, questi atomi sono tenuti insieme dai volontari ed i cittadini, i “legami chimici” che rendono solida la nostra comunità.
🎯 Al centro ci siamo noi, la Pro Loco di Asciano, il “nucleo” che alimenta e rafforza ogni connessione, come un catalizzatore che unisce tutti per far risplendere la nostra città.
🫶 Con la Cena del Menciaiolo, vogliamo rendere omaggio a ogni legame, a ogni persona e a ogni singolo frammento che rende unica e speciale la nostra comunità.
📲Per info e prenotazioni chiamateci al 320 0787 722.
😍 Pronti per un weekend di gusto, dedicato ai migliori prodotti caseari a latte crudo d’Italia?
📆 Sabato 23 e Domenica 24 novembre, la nostra meravigliosa Asciano ospiterà l’ottava edizione del Premio Crudi in Italia, la manifestazione nazionale dedicata ai migliori prodotti caseari a latte crudo. Un’occasione unica per conoscere le eccellenze casearie italiane.
💪 Come Pro Loco di Asciano siamo onorati di poter prendere parte e sostenere la manifestazione dando supporto ed ospitalità all’Associazione Cuochi Alta Etruria, organizzatrice del premio e del progetto Eccellenze di Gusto.
📍 Programma completo e dettagli sul profilo Cuochi Alta Etruria

Foto delle vecchie edizioni

Vuole una tradizione che ogni Ascianese, che beve l’acqua della Mencia, acqua che sgorga dalla fontana del paese posta sotto la Torre Civica, non possa dimenticare il suo paese natìo e, ovunque viva, faccia di tutto per tornarvi periodicamente.

È tradizione che i “Menciaioli” si ritrovino a festeggiare la “rimpatriata” attorno a una grande tavolata per condumare insieme una succulenta cena. 

Fino all’anno 2000, In concomitanza con la Cena dei Menciaioli, si svolgeva anche la consegna del ”GARBO D’ORO“. Nel 2014 con un evento straordinario, organizzato all’interno dello stadio Marconi, è ripartita la tradizionale consegna dell’ambito premio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Terzo venerdì di settembre

SCUDERIE DEL GRANDUCA

Prossimo evento: sabato 16 settembre 2023

Photo credits: Sara Giusti, Facebook